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CRM

ZURMO CRM

Il CRM, abbreviazione inglese di customer relationship management, o in italiano di gestione delle relazioni con i clienti, è una strategia di business diretta a comprendere, anticipare e rispondere ai bisogni dei clienti attuali e potenziali di un’azienda, con l’obiettivo di accrescere il valore della relazione.

Cosa significa? Immaginiamoci il bottegaio di tanti anni fa che conosceva perfettamente i propri clienti. Era in grado di dare ogni giorno a ognuno di loro, esattamente quello che volevano e gestiva la relazione con loro tramite un rapporto di fiducia. Oggi invece lo scenario è differente, più complesso e i canali di gestione delle relazioni sono mutati e molteplici.

Immagina di avere tutte le informazioni del tuo cliente Alberto Verdi in una sola schermata del tuo computer o del tuo smartphone: anagrafica cliente, le email scambiate, le telefonate, le visite fatte dai tuoi agenti, i contratti, i preventivi, le fatture…tutto…a portata di click. Realizzare tutto questo e ricreare oggi il tipo di relazione che aveva il bottegaio con i propri clienti è la sfida del CRM.

Il CRM non è una semplice questione di marketing, né di sistemi informatici, bensì un concetto strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che pone il cliente al centro dell’attenzione. Oggi i clienti sanno molte più cose rispetto al passato e prendono decisioni sugli acquisti ancora prima del nostro coinvolgimento. L’approccio CRM aiuta il team di vendita ad adeguarsi alle nuove esigenze dei clienti, cercando di essere il più possibile proattivi, tenendosi in contatto con la clientela, a inserire le loro informazioni nel database e a fornire ai clienti le modalità per interagire in modo che tali interazioni possano essere registrate e analizzate.

Adottare un sistema CRM significa far crescere la propria azienda, affrontando direttamente temi come:

  • Condivisione delle informazioni
  • Controllo della forza vendita
  • Aumento del numero dei clienti
  • Incremento della redditività del cliente
  • Prolungamento del ciclo di vita del cliente
  • Miglioramento del servizio

I principali vantaggi che si ottengono con l’utilizzo di un sistema CRM sono:

  • Ottimizzazione dell’organizzazione dei contatti
  • Centralizzazione dei dati con condivisione totale o separata per gruppi di utenti.
    Rende possibile una collaborazione rapida ed economica
  • Accessibilità dei dati in mobilità.
    Se i commerciali hanno la possibilità di inserire agilmente i dati che competono loro, avendo in cambio e al momento opportuno, le informazioni inserite da altri enti aziendali, sentiranno meno il peso di quell’attività burocratica che “gli tocca” fare.
  • Riduzione dei tempi di introduzione dei prodotti sul mercato
  • Pianificazione efficace attraverso informazioni approfondite sui clienti
  • Riduzione della complessità delle campagne
  • Gestione intelligente dei clienti con miglioramento delle vendite e del marketing
  • Miglioramento delle attività produttive e commerciali e della trasmissione delle informazioni all’interno della azienda
  • Archivio di tutte le attività svolte
  • Grazie a delle conoscenze fondate sui clienti è possibile sviluppare in maniera mirata i propri prodotti e i propri servizi
  • I dipendenti vengono supportati e favoriti nello svolgimento dei propri compiti di routine e possono prendere decisioni fondate mostrandosi più competenti ai clienti, aumentando il grado di soddisfazione. La gestione professionale dei clienti ha solo vantaggi

Le piccole e medie aziende hanno fabbisogni particolari. La cosa che sta loro particolarmente a cuore è soprattutto una: la massima resa con il minimo onere, il tutto, se possibile, immediatamente. Per questo la nostra proposta si articola sull’introduzione scalare di uno strumento open source come Zurmo CRM, che consente di ottenere risultati immediati già nelle prime fasi di svolgimento del progetto e soprattutto di ottenerli a costi certi e accessibili.
Operiamo fornendo uno “starter kit” che comprende:

  • Contratto di riservatezza
  • Analisi iniziale
  • Preparazione dei dati da parte del cliente (anagrafiche clienti, utenti, reparti aziendali, etc.)
  • Installazione in cloud delle applicazioni software CRM
  • Importazione dei dati del cliente (anagrafiche clienti, utenti, reparti aziendali, etc.)
  • Formazione

Successivamente è possibile proseguire con l’aggiunta di eventuali moduli standard o sviluppati ad hoc:

  • Gestione offerte
  • Configurazione del prodotto
  • Preventivazione
  • Gestione ordini
  • Integrazione ERP
  • Formazione avanzata per la gestione dei premi
  • Formazione avanzata per lo svolgimento delle campagne

NOTE:

  1. L’ azienda deve essere consapevole che bisogna investire prima in strategia, organizzazione e comunicazione, solo dopo nella tecnologia. La scelta del software non ha alcun effetto sulla probabilità di successo. Ciò non implica che i software siano tutti uguali, ma significa solo che nessun software porterà al successo un progetto sbagliato
  2. Il CRM è adatto sia a quelle aziende che cercano un ritorno dell’investimento veloce, sia a quelle che curano il processo di fidelizzazione e la gestione dei clienti che richiede del tempo